SHOAH - L'Olocausto degli Ebrei
Un sito antifascista
Ultime notizie e aggiornamenti



Hai già letto la scheda di approfondimento dedicata alla Palestina?
C'è un momento storico, ovvero la storia della Palestina dai primi
del '900 a oggi; e c'è un momento contemporaneo,
la Palestina oggi nelle realtà di Gaza e della Cisgiordania.
Giornata della Memoria 2013. Think different.
di Diego Brugnoni
(26 gennaio 2013).
Giornata della Memoria 2013. Think different.

Domenica 27 sarà la dodicesima Giornata della Memoria: la memoria è quella della “Soluzione Finale”, ma pure del razzismo nazi-fascista e della persecuzione degli ebrei nel cuore dell’Europa.

Vorrei non sia una giornata rassicurante.

Vorrei cioè che la memoria non sia solo strumento per guardare al passato, a un’Europa lontana, al nemico sconfitto (?), al nazista in divisa e a quel crimine contro l’umanità che si chiama Shoah, al quale pur collaborarono molti italiani.

Vorrei la memoria dell’Olocausto fuori dalle retoriche rassicuranti.

La vorrei, allora, in un presente nel quale l’antisemitismo europeo fa paura a Tolosa come a Napoli.

Vorrei che lo schema della persecuzione razzista dell’uomo sull’uomo, padre della deumanizzazione del “nemico”, sia un disegno davvero sconfitto. Però non è così. Non lo è in Palestina, nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, dove lo Stato di Israele – che presume di rappresentare gli ebrei, ereditando la proprietà della Memoria – avvelena la vita quotidiana dei palestinesi.

Di tanto ho provato a parlare in questo sito, che è certo sulla Shoah ma insieme sulla Nakba e sulla Palestina contemporanea.

Certo, nulla può essere paragonato alla Shoah, per le proporzioni del dramma e per senso della Storia.

Tuttavia la Shoah ha una matrice universale: la persecuzione dell’uomo sull’uomo. Questa è oggi nei palazzi del potere di Israele, lì dove la persecuzione fino all’orrore dello sterminio poteva essere Memoria costitutiva e invece è ridotta a retorica o strumento per liquidare in “antisemitismo” anche la più timida delle condanne che disturbi le dirigenze israeliane.

 
©2013. Una realizzazione di Diego Brugnoni. Grafica a cura di Diego Brugnoni e Pietro Gregorini. Shoah-Nakba.it è pubblicato con una Licenza Creative Commons.